Page 25 - In rete con_84
P. 25

Ottobre 2016
                                                                        Settembre 2017



       CIOFS/SCUOLA

       Giornate della scuola




       SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA - 4 settembre 2017                                         associazioni

       SCUOLA DELL’INFANZIA - 9 settembre 2017





































       “Potete immaginare, creare e costruire il                 monitoraggio  delle  singole  realtà  locali  pur
       luogo più meraviglioso della terra,  ma ci                lasciando ad esse la loro autonomia;;
       vorranno sempre delle persone perché                   •   l’uniformità negli aspetti organizzativi e nei format
                                                                 per non disperdere  le energie  e per facilitare
       il sogno diventi realtà” (Walt Disney)                    l’inserimento e l’accompagnamento dei laici;
       L’immagine  che ha accompagnato,  coordinatori,  •        l’ottimizzazione  delle  risorse per affrontare la
       docenti ed educatori, in queste giornate è stata quella   complessità odierna;
       del  mattoncino  della  LEGO,  perché  la  realtà  delle  •   la possibilità di confrontarci alla pari con le scuole
       scuole delle FMA in Lombardia è in costruzione.           statali (che fanno rete e fanno percorsi formativi per
       Inserite in un progetto ben chiaro, che il direttivo      rispondere alle richieste della legge 107 mentre noi
       CIOFS/Scuola ha delineato abbiamo, con queste due         lo facciamo anche -e soprattutto- per rivitalizzare la
       giornate, dato avvio a questa grande  e impegnativa       significatività carismatica delle nostre scuole).
       risignificazione a livello sia professionale che educativo
       al  fine  di  connotare  la  scuola  salesiana  FMA  di  Il professor Pier Cesare  Rivoltella  e il Professor
       Lombardia a livello regionale, non come singole realtà  Alessandro Sacchella ci hanno aiutato a rileggere le
       locali.                                                competenze a scuola e hanno fornito gli strumenti per
       Riteniamo essenziale creare il sistema che possa  costruire il curricolo verticale.
       favorire:                                              Per dare operatività al progetto le nostre 10 scuole
       •   il rafforzamento dell’identità della scuola salesiana  firmeranno un ACCORDO DI RETE il 30 settembre
       •   la convergenza, la strategia di sviluppo e  il






       associazioni                                                                              pag . 25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30