Page 7 - news77
P. 7
Dicembre 2016E non finisce qui...12-15 ottobre 2016, Corso economi ed amministratori laici.Eccoci, dopo sette mesi, ad un nuovo incontro per Econome e Amministratori Laici delle Ispettorie FMA italiane. Dopo il primo appuntamento di Febbraio, seguito da un secondo per un confronto, con le sezioni del Nord Italia e Sud Italia, rispettivamente a Milano e a Roma, è arrivato il momento del terzo ed ultimo ritrovo nella suggestiva “location” di Villa Tiberiade. Siamo sempre accompagnati da sr Anna Razionale, sr Alessandra Smerilli e Francesca Busnelli, con il piacere per tutti di ritrovarsi.dall’ispettoriaAl saluto di sr Anna Razionale è seguito l’intervento di sr Alessandra Smerilli sulle “Linee guida per una gestione nella comunione”, durante il quale cui abbiamo ripreso il signi cato di Carisma e ci siamo soffermate sull’importanza del lavoro dell’amministrazione; particolare rilevanza è stata indirizzata alla capacità di discernimento nel le scelte economiche. Queste devono soprattutto testimoniare il Vangelo attraverso la necessità dei fratelli e delle sorelle. L’uso dei beni è nalizzato allo sviluppo della missione e alla testimonianza del Carisma, all’interno della condivisione dei beni che caratterizza da sempre la vita del mondo FMA.Al risveglio ci troviamo ad affrontare lo “scomodo” ed impegnativo argomento della “GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO”, attraverso l’intervento dell’avvocato Anna Rita Zedda, che ci ha illustrato la gestione del rapporto di lavoro, alla luce delle nuove normative introdotte dal Jobs Act nel 2015.Grazie al prezioso aiuto della Dott.ssa Zedda, riusciamo a comprendere quanto sia importante, anche se non sempre “simpatico”, il corretto e puntuale utilizzo dei “passaggi legali”; pratica imprescindibile per una precisa gestione del rapporto. Protrarre decisioni, oppure affrontare quesiti in maniera super ciale, porta, il più delle volte, all’impossibilità di risolvere le questioni... anche le più “semplici”.Il terzo giorno la dott.ssa Anouk Grevin, ci ha intrattenuti sul tema delle risorse umane e in particolare sulla relazione tra “DONO E LAVORO”, conquistandoci e affascinandoci moltissimo.La dottoressa ha sottolineato l’importanza del lavoro di tutti (nessuno escluso), ha parlato di dolore, di dialogo, di emergenza, ma soprattutto ha parlato di DONO; ognuno di noi, lavorando, dà il meglio di sé, il lavoro è dono pergli altri ed ha bisogno di riconoscimento e riconoscenza. Il pomeriggio è stato dedicato alla valorizzazione delle persone nelle organizzazioni, sottolineando le dimensioni dell’equità sul lavoro e dell’importanza di individuare dei premi per riconoscere il lavoro svolto; ma viene anche dimostrato che l’incentivo economico non sempre sprona a dare il meglio di sé, anzi più opportuno sarebbe adottare uno stile di management che riconosca la persona nella sua totalità.L’ultimo giorno l’intervento della dott.ssa Busnelli è stato focalizzato sull’importanza del benessere organizzativo e la comunicazione interna, sottolineando l’importanza fondamentale della capacità di dialogo all’interno dell’organizzazione.In questi giorni abbiamo avuto molti momenti di condivisione: dalla visione di lm alla gita serale sul lungo mare di Napoli e concludendo con un gioco di gruppo molto coinvolgente sulla collaborazione.Queste tre giornate sono state molto intense ma allo stesso tempo ci sono servite per arricchirci di contenuti ed esperienze utili al confronto con le diverse realtà. Sarà nostro compito mettere in pratica ciò che abbiamo appreso sia dal punto di vista professionale che da quello relazionale.Per noi il Dono vero è quello di essere state scelte per questa bellissima esperienza!Grazie di cuore!!Ci lasciamo felici l’ultimo giorno, convinti di portare a casa un sogno, sogno che si deve tramutare in progetto per vivere meglio nelle nostre realtà, la s da continua...Sara, Katia, Ilaria, sr Rina e sr Angeladall’ispettoriapag.7