Page 41 - news-69
P. 41
Marzo 2016COMUNITA’ DI MILANO BONVESIN - COSPESBONV ORIENTAMENTOMi conosco per orientarmiE’ l’impegno sintesi del progetto, per aiutare i preadolescenti in una tappa importante di maturazione all’identi cazione e progettazione di sé.“I rischi per me, e per tanti miei compagni di terza media, sono specialmente questi tre:Se da piccolo sognavo così, continuo a vivere nell’immaginario infantile senza fare la fatica di aprirmi al confronto e alla ricerca. Lo so: è come mettere il paraocchi e andare avanti come fanno i cavalli!Andrò nella scuola dove vanno tanti altri miei amici! Eh sì, lo so, è la scelta del “clonato”, della “pecora dolly”.... Ma ho tanta paura di essere da solo in una scuola nuova!Non vorrei un domani trovarmi in una situazione in cui i miei genitori non mi avevano proiettato. E allora è meglio essere un “pacchetto postale” e farmi spedire e iscrivere a una scuola da loro, come vogliono loro!”dalle comunitàPer evitare ai ragazzi di incorrere in tali rischi, si applica il Progetto orientativo in molte Scuole Statali e Paritarie, e altre centinaia di famiglie ricorrono privatamente al servizio orientativo del COSPESBONV, impegnando i ragazzi in tre tappe di lavoro e di ri essione, con metodologie personalizzate.“Sono arrivato a questa giornata conclusiva di orientamento, mediante i precedenti colloqui, insieme ai miei genitori, sui risultati dei Test e dei Questionari svolti tra ottobre e dicembre.Ho preso maggior consapevolezza delle mie attitudini, stili cognitivi, aree di interesse, stili di vita.Sulle basi di questa mia identità sto proiettando in modo più coerente un abbozzo del mio progetto di vita. I questionari che ci coinvolgono oggi sono preziosi. Mediante questi interrogativi con i quali mi sto confrontando, faccio chiarezza sulle modalità di Organizzazione e di Metodo di Studio. Percepisco meglio anche alcuni tratti della personalità, mia e di chi mi circonda ed entra in contatto con me, e riesco a riconoscere eventuali fattori ansiogeni che potrebbero interferire sul mio futuro percorso scolastico e personale e nei miei rapporti con gli altri.Ri etto sul valore della personalità umana che si sta costruendo in relazione fondamentale sul valore del proprio corpo, sul valore delle relazioni umane, sui valori che danno senso alla vita e all’impegno sociale. Riconosco che questi incontri mi sono stati preziosi. E quando sarò in quinta superiore potrò ancora avvalermi del servizio COSPESBONV per le ulteriori scelte universitarie e professionali.”Sr Marisa Lanzonidalle comunitàpag.41