Page 39 - news82
P. 39
Maggio 2017COMUNITÀ DI MILANO BONVESIN - SCUOLA DELL’INFANZIAAlla ricercadei 4 elementiUscita didattica al Parco Forlanini con le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).dalle comunitàCon il gruppo dei grandi della scuola dell’infanzia di Via Bonvesin siamo andati al Parco Forlanini per cercare un tesoro davvero speciale: ci siamo armati di 4 barattoli vuoti per poter “catturare” i 4 elementi... Prima cosa abbiamo trovato la terra... era impossibile non trovarla, terra secca sulla quale abbiamo camminato, terra da cui spuntava l’erbetta verde, terra in cui abitano vermi, formiche e insettini vari... Quindi ci mettiamo a scavare con l’aiuto di una paletta, raccogliamo un vasetto di terra da portare a scuola. Troviamo anche delle ghiande da cui germoglia qualche fogliolina, le raccogliamo con delicatezza e proveremo a piantarle in un vaso: forse col tempo usciranno delle querce, chissà...Poi abbiamo cercato di catturare un po’ d’aria: impresa estremamente dif cile... invece troviamo un campo pieno di “sof oni” che si disperdono qua e là e poi scopriamo le “eliche” dell’acero, proviamo a lanciarle in alto, girano su se stesse, volano come veri elicotteri... mettiamo tutto nel nostro vasetto e lo chiudiamo bene per non far scappare l’aria!La passeggiata prosegue verso il laghetto Salesina, dove troviamo tanti pesci che guizzano, delle anatreche nuotano, ci sono anche le tartarughe marine, una sta prendendo il sole sopra un tronco, ci sediamo sulla riva a guardarle: che silenzio... è ora di prelevare un barattolo d’acqua da portare a scuola.Ci manca solo il fuoco... sappiamo che nei parchi è vietato accendere fuochi, ma noi con l’aiuto di Roberto, la nostra GEV di ducia, prendiamo un po’ di erba secca, qualche rametto, un ammifero e proviamo a fare un piccolo fuocherello: in realtà la ammella si intravede appena con un lo di fumo, ma si sente odor di bruciato... spegniamo subito e mettiamo tutto nell’ultimo vasetto.La nostra missione è compiuta: facciamo ritorno con i 4 elementi per studiarli insieme agli altri compagni che sono rimasti a scuola e redigere la loro carta d’identità.Abbiamo preparato una fetta di legno con i nostri nomi e la vogliamo appendere ad un albero per lasciare una traccia del nostro passaggio: ormai siamo gli amici della natura!Le maestredalle comunitàpag.39