Vides: 19-21 Maggio 2016
Solidarietà e integrazione: due parole per un futuro migliore.
Ritorno da Parigi a base di formaggini in scatola, crackers e biscotti: chi avrebbe mai immaginato di poter cenare con questo menù? Ma in quel momento ci è stato chiaro che avevamo appreso il vero significato di quel viaggio “solidarietà” vissuto i due giorni precedenti.
Dopo aver ricevuto l’invito a partecipare, attraverso il Vides Lombardia, al 6° salone della solidarietà di Parigi, siamo partite da Milano cariche di entusiasmo, ma forse senza capire ciò che realmente ci aspettava. È stato lampante una volta arrivate all’Expo di Parigi, dove abbiamo trovato centinaia di persone pronte per dare tutte loro stesse agli altri. All’interno del Salone abbiamo potuto visitate i vari stand e conoscere i diversi progetti internazionali missionari di associazioni, organizzazioni umanitarie e onlus provenienti da tutta la Francia.
L’Istituto delle FMA ha partecipato al Salone di Solidarietà parigino attraverso la Rete Internazionale FMA “Together for Education and Solidarity”, il nuovo network delle Associazioni FMA che operano in solidarietà e cooperazione, nato da pochissimo. Stando nello stand abbiamo ricevuto il messaggio principale: basta poco per donare un sorriso e vedere la vita di una persona, anche solo per quell’attimo, trasformarsi, (diventare migliore).
È davvero gratificante, anche perché la fatica e la gioia sono ripagate da ciò che di più prezioso c’è al mondo: l’amore. Donare è l’azione più grande e fantastica che si possa compiere! Possiamo dire che è stata davvero un’esperienza formativa, grazie alla possibilità di conoscere i vari progetti di volontariato nel mondo.
Noi tre Anne vorremmo ringraziare tutti: a partire dall’associazione Vides Lombardia che ci ha donato questo viaggio, le suore della casa ispettoriale di Parigi che ci hanno ospitato e, in modo particolare, suor Silvia, che ci ha accompagnato in questa bellissima avventura.
Anna, Anna, Annalisa