L’Italia, a dispetto della crisi, è ancora un bel posto dove vivere?
Sembra proprio di sì guardando il “social movie” Un giorno da italiani del regista Salvatores presentato alla mostra del cinema di Venezia. Sintesi di 45.000 filmati /interviste girati tutti il 26 ottobre 2013, un sabato come tanti, diventato una lente preziosa attraverso la quale osservare il nostro Paese.
“ Mi aspettavo video pieni di rabbia ed esibizionismo- racconta il regista- e invece ho scoperto un’Italia ferita, sofferente, ma non depressa, bensì sostenuta da grande dignità, con una sua visione del futuro”.
E’ riuscito un film molto personale, commovente, tenero. Un censimento dei pensieri, delle paure e delle speranze degli italiani. La maggior parte del video mostra la vita privata delle persone, i momenti più dolci e intimi : bambini, animali domestici, tenerezze, piccoli gesti quotidiani d’amore. Come quando una ragazza annuncia ai propri genitori di essere in attesa di un figlio o ancora quando un ragazzo che parla della precarietà del suo futuro ci fa sentire con le sue parole il profumo di un panino che lo rende felice nonostante tutto.
75 minuti che regalano momenti di grande commozione.
Il video sarà trasmesso sabato 27 settembre in prima serata, su RAI 3.
Link: italyinaday.rai.it