Questo volume ha l’intento di offrire i pensieri dei Padri non a specialisti o a studiosi, bensì a tutti i fedeli, giovani e adulti, e può essere un utile strumento, anche giornaliero, per la meditazione personale o di gruppo.
Dopo la pubblicazione con la Libreria Editrice Vaticana dei libri “Avvento e Natale con i Padri della Chiesa” e “Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa”, che raccolgono brevi pensieri dei Padri, introdotti e attualizzati, per ogni giorno di questi tempi liturgici, il Prof. Marco Pappalardo (40 anni, Salesiano Cooperatore, Docente di Lettere presso il Liceo “Don Bosco” di Catania, scrittore e giornalista collaboratore di Avvenire, di Credere, di Mondo Erre, di Dimensioni Nuove e del nostro sito) propone ora il libro “Pensieri mariani dei Padri della Chiesa”; si tratta di 31 riflessioni mariane per una meditazione mensile sulla Vergine Santa.
Gli scritti dei Padri sono tra i documenti più importanti della tradizione della Chiesa per la ricchezza dei contenuti a diversi livelli: spirituale, morale, dogmatico, ascetico. Nell’Introduzione si legge: “Come infatti la divina Maternità è la causa per cui Maria ha una relazione assolutamente unica con Cristo ed è presente nell’opera dell’umana salvezza realizzata da Cristo, così pure soprattutto dalla divina Maternità fluiscono i rapporti che intercorrono tra Maria e la Chiesa; giacché Maria è la Madre di Cristo, che non appena assunse la natura umana nel suo grembo verginale unì a sé come Capo il suo Corpo mistico, ossia la Chiesa. Dunque Maria, come Madre di Cristo, è da ritenere anche Madre di tutti i fedeli e i Pastori, vale a dire della Chiesa” (Paolo VI, Allocuzione a conclusione della terza sessione del Concilio Vaticano II, Roma 1964).
Diceva Benedetto XVI sui Padri della Chiesa: “Sono maestri della fede anche per noi oggi e testimoni della perenne attualità della fede cristiana”. Il libro, che segue i due precedenti già tradotti in 11 Paesi del mondo e in diverse lingue, è un tascabile in vendita a 5 euro presso le librerie cattoliche e in quelle on line.