“Che grande gioia per me potervi dare questo annuncio: Cristo e’ risorto![…] Che cosa significa che Gesù e’ risorto? Significa che l’amore di Dio è più forte del male e della stessa morte; significa che l’amore di Dio può trasformare la nostra vita, far fiorire quelle zone di deserto che ci sono nel nostro cuore”
Papa Francesco, 2013
Il termine Pasqua, dall’ebraico Pesah, significa «passaggio» e nel mondo ebraico ricorda, infatti, il passaggio dell’angelo di Dio che colpì i primogeniti degli Egiziani e non quelli del popolo ebraico, grazie al sacrificio dell’agnello. Gli ebrei riuscirono così a fuggire dalla schiavitù dell’Egitto attraverso il Mar Rosso, verso la terra promessa.
Nei vangeli leggiamo che Gesù attribuì alla Pasqua un nuovo significato, distribuendo ai suoi discepoli pane e vino, identificandoli con il proprio sangue e il proprio corpo. L’agnello sacrificale diventa quindi Cristo stesso morto e risorto per la salvezza del mondo.
“[…]Anche per noi cristiani la Pasqua è quindi un passaggio, un passaggio dalla morte causata dal peccato alla nuova vita da risorti insieme con Cristo, una nuova simbologia ad immagine del passaggio dalla schiavitù alla libertà del popolo ebraico: loro attraverso le acque del mar Rosso, noi attraverso le acque del battesimo; loro vedendo morti i loro nemici alla chiusura delle acque, noi vedendo distrutti i nostri peccati sul legno della Croce di Cristo simboleggiato anche dalle acque del battesimo dove siamo stati immersi insieme con Lui; loro risalendo sani e salvi sulla sponda opposta del mar Rosso, noi risorgendo insieme con Cristo ad una vita nuova nella quale siamo stati liberati gratuitamente dalle nostre colpe grazie a Lui e nella quale possiamo finalmente amare il nostro prossimo”
Tratto da: La Pasqua: Significato, simboli e tradizione
Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo.
“Non c’è speranza senza paura, né paura senza speranza. Questa Pasqua sia per te il giorno più bello per scoprire i mille significati della speranza e dell’amore. Tanti auguri”.
Papa Giovanni Paolo II
Per i più piccoli….
Perché non scegliere qualche bella poesia da recitare il giorno di Pasqua?
Filastrocche per Pasqua: tradizionali e d’autore
Per i pre-adolescenti e per gli adolescenti
Ultima Cena – Comunità Gesù Risorto.mp4
Per i giovani