E’ oramai consuetudine per le scuole FMA celebrare l’anno scolastico con una grande festa. Tra le tante abbiamo scelto una festa che propone un tema rappresentativo di un percorso educativo comune a molte scuole FMA in Lombardia: la cura dell’ambiente, un dono che anche il nostro Pontefice ci stimola a rispettare e preservare.
“Ecologica… mente”
Quest’anno presso la comunità di Cinisello Balsamo, scuola dell’infanzia Cornelio, la tematica scelta ha rappresentato una nuova sfida: scoprire, conoscere, esplorare il tema della sensibilità e rispetto verso il nostro stupendo pianeta!
Ed allora è iniziato un vero e proprio moto rivoluzionario per tutti
Un timido ma efficace tentativo di cambiare l’approccio dei bambini al consumo, cosa che, ovviamente, ha coinvolto anche le famiglie e la gestione della stessa scuola per essere in grado di usare l’energia in maniera consapevole, riciclare e reinventare. E così, al motto di “Riciclare è meglio che buttare” siamo giunti alla festa di fine anno.
“Riciclandia”
La scuola ha aperto i suoi battenti e il giardino si è trasformato in “Riciclandia”!
Su un grande palco allestito hanno preso posto i 112 bambini che suddivisi in fasce d’età hanno deliziato il pubblico con canti, coreografie che sono state un vero e proprio inno alla vita, vita che scorre nelle vene dei nostri piccoli come riflesso di quella più potente che percorre la natura e l’universo tutto. I più piccoli si sono cimentati in un percorso dove fare la raccolta differenziata era un gioco divertentissimo mentre i più grandicelli ci hanno dimostrato che qualunque oggetto di scarto si può trasformare in uno strumento musicale entusiasmante.
Cardboard Boxes
Subito dopo è cominciata la vera festa per tutti: infatti ecco sparse per il giardino delle vere e proprie installazioni da esplorare: il gruppo dei Rappresentanti di classe quest’anno si è cimentato nella realizzazione di Cardboard Boxes… che cosa sono? Altro non sono che vecchi scatoloni che con un po’ di scotch e fantasia si sono trasformati in aereo, treno, auto, nave pirata, razzo spaziale… così che i bimbi potessero trasformarsi anche loro in pirati, piloti, astronauti!
Ogni gioco può avere molte vite!
Inoltre è stato assemblato un grande pannello musicale che servirà poi all’aula di musica realizzato con tubi che sono diventati un vero e proprio xilofono, barattoli di pelati e scatole di latta divenute percussioni e qualche vite e poco filo di nylon sono diventate una rudimentale arpa…i piccoli strumentisti avranno di che divertirsi. Per loro anche un percorso/avventura tra vecchi pneumatici, reticolati di spago e tunnel di cartone e poi un bowling con bottiglie di latte divenute birilli e vecchi ma sempre giovani giochi a punti prestati dall’oratorio proprio perché ogni gioco può avere molte vite!
Il tutto condito e decorato da totem di sensibilizzazione ambientale e fiori e farfalle realizzate con materiale di scarto.
E non c’è che dire… una grande giornata di suoni, voci e applausi che si sono sovrapposti e alternati, ma quello che tutti hanno portato a casa è stata la consapevolezza che per poter riusare o riciclare o risparmiare bisogna che tutti mettano a disposizione le proprie capacità e risorse e che non si può aiutare e nutrire il nostro pianeta, per usare l’attuale adagio Expo, senza che ci sia collaborazione.
E la collaborazione diventa la possibilità e l’opportunità di incontrarsi e imparare a creare insieme… perciò salvare l’ambiente diventa la soluzione a tutte le solitudini e a tutte le povertà”.
Milena