Il grazie è cosa di cuore!
Domenica 12 aprile, si è svolta la Festa del Grazie ispettoriale, presso il teatro di via Copernico, Milano.
La testimonianza di Susanna.
Dopo il caloroso benvenuto i ragazzi del gruppo Namastè, del Ciofs di Pavia, si sono esibiti in uno spettacolo teatrale.
Hanno rappresentato la storia di alcuni ragazzi di un oratorio che, dopo aver riflettuto sul concetto di famiglia, animati dalle tre parole di Papa Francesco (permesso, scusa e grazie), decidono di organizzare un family day. Dato che tutti loro, pur provenendo da realtà familiari molto diverse, si sentono a casa in oratorio, vogliono farlo conoscere a tutta la città come un luogo che vuole essere una grande famiglia aperta a tutti. Proprio mentre stanno organizzando la festa, arriva Lino, un ragazzo “difficile”, che viene accolto in oratorio con la speranza che possa inserirsi nel gruppo. Il giovane, però, per tentare di risolvere i propri problemi tradisce la fiducia dei ragazzi e del don, ma poi, compreso lo sbaglio, torna in oratorio ed entra a far parte della grande famiglia.
Lo spettacolo è stato molto coinvolgente anche perché le parti recitate erano intervallate da alcune canzoni che riflettevano i sentimenti dei protagonisti.
L’Ispettrice delle FMA lombarde, sr Maria Teresa, ci ha ricordato che se noi, come comunità educante, riusciamo a trasmettere proprio come nello spettacolo, la bellezza del valore della famiglia, secondo lo stile di Don Bosco, è soprattutto perché sono i giovani stessi ad essere il nostro “motore” e ci spingono a dare sempre il meglio.
L’Ispettrice ha anche sottolineato che la bellezza di essere un’ispettoria deriva dall’insieme di diverse realtà unite attraverso varie forme di comunicazione, ma soprattutto “via cuore” grazie alla preghiera.
Tuta la manifestazione è stata organizzata in perfetto stile salesiano.
La testimonianza di Rita, una mamma di Bonvesin.
Che gioia partecipare alla “Festa del Grazie” della Comunità Educante Ispettoriale!
Che emozione assistere allo spettacolo della compagnia giovanile Namasté di Pavia: “Il grazie è… cosa di cuore!”.
Un vero e proprio FAMILY DAY!!! I canti, le musiche, le battute, i sorrisi e le frasi scritte su fogli colorati che cadevano sulle nostre teste come fossero petali di fiori, di cui alcune sono rimaste impresse nella mente:
“PENSATE SEMPRE BENE DI TUTTI” (Don Bosco);
“IN FAMIGLIA SI STA L’UNO PER L’ALTRO, IN FAMIGLIA SI DA’ SENZA PERO’… L’ABBRACCIO S’ALLARGA E VA AL DI LA’ DI NOI: IN FAMIGLIA IL MONDO INTERO CI STA”!!! (Gen Rosso e Gen Verde).
GRAZIE per l’allegria ed i valori di vita trasmessi in un caldo e solare pomeriggio di festa insieme!