Per il tempo della Quaresima e Pasqua, periodo liturgico in cui si celebra il pio esercizio della Via Crucis, è in libreria un nuovo testo di Marco Pappalardo dal titolo “Via Crucis con Don Bosco e Nino Baglieri”, edito dalla Elledici di Torino e dalla Cooperativa San Tommaso di Messina.
San Giovanni Bosco e il Servo di Dio Nino Baglieri in vita hanno accolto in modo diverso la croce e ora sono testimoni di fede, speranza e carità.
In un unico libretto tascabile l’Autore ha realizzato due testi per vivere la Via Crucis personalmente, in famiglia, nella comunità, ispirandosi alla vita del Santo Educatore e a quella del suo discepolo Nino Baglieri, modicano, il cui processo di beatificazione ha avuto inizio nel 2012. L’amore per Gesù è adesione alla croce, tanto da diventare – donne e uomini – “un altro Cristo crocifisso”.
Così è stato per Don Bosco. Tutta la sua vita è stata segnata dalla croce, innalzata in più momenti e accettata con amore e per amore, sempre con lo sguardo alla Resurrezione.
Il Servo di Dio Baglieri, rimasto paralizzato a 17 anni, dopo un percorso duro di riconversione, dice il suo “sì” al Signore e riscopre le meraviglie della fede. Aiutando alcuni ragazzini a fare i compiti, impara a scrivere con la bocca.
Redige, così, le sue memorie, le lettere a persone di ogni categoria in varie parti del mondo, e la sua parola calma e convincente li conforta. Comincia un continuo flusso di relazioni che non solo lo fa uscire dall’isolamento, ma lo porta a testimoniare il Vangelo della gioia e della speranza scegliendo la consacrazione nella Famiglia Salesiana.