Contesto culturale
Il CGS è una delle nove Associazioni nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il CGS fa parte degli organismi impegnati istituzionalmente nell’ambito civile ed ecclesiale del volontariato e dell’animazione culturale. Valorizza le espressioni giovanili della cultura e del tempo libero.
Promuove le dimensioni educative, culturali sociali e politiche del protagonismo giovanile nel mondo della comunicazione.
Educazione
La proposta culturale elaborata dai Cinecircoli Giovanili Socioculturali è collegata al Progetto Educativo Pastorale Salesiano da cui trae ispirazione.
Si pone l’obiettivo di educare i giovani ad un uso corretto dei mezzi di comunicazione in rapporto alla propria crescita umana e sociale, con la finalità educativa di far partecipare direttamente e criticamente i giovani al processo di produzione, distribuzione e fruizione della cultura mediale.
Attività
Il CGS promuove e diffonde il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale.II CGS rende capace il giovane di scoprire, leggere, valutare il linguaggio artistico nelle sue varie espressioni:
cinematografiche, televisive, teatrali e musicali.
Tutte le attività sono rivolte ad un pubblico eterogeneo, ma prevalentemente composto da giovani, il che legittima peraltro le manifestazioni che da anni i CGS realizzano con le scuole di ogni ordine e grado.
Contatti
La delegata nazionale per le FMA è: sr Palma Lionelli
La delegata regionale per le FMA è: sr Rina De Bortoli
Il Presidente regionale è: Emilio Santoro
Sede legale regionale:
Via Bonvesin de la Riva, 12
20129 MILANO
Sede operativa regionale:
Via Timavo, 14
20124 MILANO
Sito: www.cgsweb.it