25 marzo 2025, il 29° Capitolo Generale della Società di San Francesco di Sales ha eletto il nuovo Rettor Maggiore, don Fabio Attard.
È l’undicesimo successore di Don Bosco, chiamato a guidare la Congregazione Salesiana e a perpetuarne il carisma al servizio dei giovani, specialmente di quelli più poveri e vulnerabili, in 136 nazioni del mondo.
Don Fabio è nato a Gozo, Malta, il 23 marzo 1959.
Dopo l’aspirantato nella sua patria, ha vissuto il noviziato a Dublino e, sempre in Irlanda, l’8 settembre 1980 ha fatto la professione religiosa come Salesiano di Don Bosco.
Ha continuato gli studi a Roma. Ordinato sacerdote il 4 luglio 1987. L’anno successivo ha fatto parte del gruppo di Salesiani che hanno avviato la nuova presenza della Congregazione in Tunisia. Dopo altre esperienze pastorali, nel 2008 è stato eletto Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile durante il 26° Capitolo Generale. Rieletto per un secondo mandato nel 2014, ha ricoperto questo incarico fino al 2020, guidando la Congregazione nella sua missione per e con i giovani.
Terminato il mandato è stato incaricato di coordinare la Formazione Salesiana e Laicale in Europa dal 2020 al 2023, in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana e con il Settore della Pastorale Giovanile.
Di seguito riportiamo uno stralcio delle parole pronunciate da Madre Chiara Cazzuola in un’intervista rilasciata dopo l’elezione del Rettor Maggiore.
La (nostra) prima disponibilità è quella di continuare il cammino che stiamo facendo già da anni con il Rettor Maggiore e il Consiglio dei salesiani, cammino che poi ha le sue ripercussioni positive, certamente nelle due congregazioni, ma soprattutto sui giovani, perché quando riusciamo davvero a fare comunione e a condividere visibilmente il carisma salesiano i primi beneficiari sono i giovani, che ci fanno sentire quanto siano contenti di vederci insieme. Quindi per noi il desiderio è di continuare questo cammino di reciprocità, di vicendevole aiuto, di sostegno reciproco e di condivisione.