Voci dal cortile. 3° intervista

Oggi ci spostiamo nella provincia milanese, a Legnano, dove la comunità delle FMA è presente da quasi cento anni con opere che si sono modificate nel corso della storia. Al momento la comunità collabora con la parrocchia e cura l’aspetto carismatico della scuola dell’infanzia parrocchiale “Santi Martiri”. Lasciamo la parola a Leda.

 

Sono Leda Mocchetti, 36enne di Legnano, di professione giornalista. Sposata da 8 anni, da 5 sono mamma di Ginevra, una bimba che frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia “SS. Martiri” di Legnano.

La scuola in questi anni si è dimostrata attenta a Ginevra non solo sotto il profilo didattico, ma anche umanamente: mia figlia inizialmente – complice anche l’essere nata a pochi mesi dalla pandemia che per lungo tempo ha limitato, per non dire azzerato, le possibilità di socializzazione – ha dovuto imparare a fare i conti con la sua forte timidezza, che ancora la accompagna ma che, dopo tre anni di scuola, non la blocca più come invece succedeva inizialmente, quando giocava molto spesso da sola e in classe parlava molto poco.
Ricordo ancora il sorriso della sua insegnante, una persona assolutamente speciale, quando nelle ultime settimane del primo anno di scuola un giorno, all’uscita, mi ha detto: “Oggi per la prima volta Ginevra mi ha abbracciato”.