Benvenuta Madre Chiara

Madre Chiara Cazzuola: 11° superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Nativa di Campiglia Marittima (Livorno), respira fin da piccola gli ampi orizzonti del mare.
Da ragazzina frequenta un oratorio delle FMA, ama il canto, il teatro e la compagnia. Maturata la vocazione religiosa salesiana, entra nell’Istituto a 18 anni e vive il Postulato e il Noviziato a Castelgandolfo (Roma).
Il 5 agosto 1975 è Figlia di Maria Ausiliatrice.
Conseguita la Laurea in Materie Letterarie, suor Chiara vive con gioia la missione salesiana nella Scuola di Montecatini, dove insegna nel Liceo sperimentale. È Preside e Coordinatrice Ispettoriale di Pastorale Giovanile. Nel 2003 dalla Toscana arriva a Genova dove è Direttrice, Preside e Consigliera Ispettoriale fino al 2007.
Nominata Ispettrice dell’Ispettoria Emiliana-Ligure-Toscana Madonna del Cenacolo, con sede a La Spezia (ILS), vi resta poco perché al Capitolo Generale XXII, nel 2008, viene eletta Consigliera Visitatrice.
Visita alcune Ispettorie dell’America e dell’Europa maturando un’esperienza ricca di salesianità e d’interculturalità. A ciascuna sorella regala il suo amore sconfinato per ogni persona e realtà umana, l’ottimismo sorridente e buono, la capacità di cogliere i germi di vita e di speranza in ognuno e negli eventi.
Nel 2015 è nelle Antille per vari incontri formativi e nel 2019 visita la “neonata” Visitatoria Maria Madre della Chiesa – RMC.
Nel CG XXIII del 2014 è nominata Vicaria Generale. Due volte è stata Regolatrice del Capitolo Generale (2014 e 2021).
Il 5 ottobre 2021 nel Capitolo generale XXIV è eletta Madre Generale, la decima Successora di Maria Domenica Mazzarello.
Auguri colmi di affetto e di preghiera, Madre Chiara!