di R.J. Palacio ed Giunti
finalista Premio Andersen 2014
”Wonder” è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola.
Tante le domande pulsano nel cuore e nella mente di Auggie, dei suoi genitori e della sorella Iva: come sarà accettato dai compagni, dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? sentimenti ed emozioni che l’autore del libro sa trasmettere in modo intenso e struggente. Un libro da consigliare agli adolescenti, ma anche ai ragazzi della scuola media accompagnati da professori attenti.
Un libro che genitori e docenti dovrebbero leggere per meglio capire cosa può vivere un figlio o un alunno che porta n sé i segni di una disabilità.
“Meraviglia” è una traduzione impropria del titolo, ma è certamente ciò che prova chi lo legge… e non bastano gli occhi!