Ottobre missionario 2014
Come ai tempi di don Bosco, è iniziato giorni fa a Torino, nella basilica di Maria Ausiliatrice, il mese missionario salesiano :una trentina di giovani hanno consegnato la disponibilità ad andare nel mondo per portare la bella notizia del Vangelo ai più poveri.
Harambée è una parola swaili che significa festa, incontro gioioso. L’Animazione Missionaria Salesiana non poteva scegliere nome migliore per l’incontro realizzato nei giorni scorsi a Valdocco (Torino) per oltre 300 giovani dell’Italia e dell’Europa Salesiana e per i missionari della 145’ Spedizione..
I missionari sono partiti dal, Centro mondiale della salesianità per andare in tutto il mondo, mentre i giovani venuti da tutta Italia ed Europa hanno condiviso il racconto dell’esperienza avuta nei mesi estivi nelle missioni salesiane dei Paesi più poveri del mondo e nelle periferie italiane più degradate.
Nella messa d’invio della 145° Spedizione, il Rettor Maggiore dei salesiani ha consegnato il mandato a 12 missionari, ad alcune Figlie di Maria Ausiliatrice e ad altri volontari laici .
Dai tempi di Don Bosco fino ad oggi, circa 11.500 Salesiani, 3.500 Figlie di Maria Ausiliatrice ed alcune centinaia di volontari missionari hanno ricevuto, a Torino-Valdocco, il crocifisso missionario. Circa 2000 altri Salesiani, inoltre, sono stati inviati nei territori missionari direttamente dalle loro Ispettorie.
L’Harambé, dunque, è davvero Chiesa in uscita come la desidera Papa Francesco