Possono essere un’interessante idea regalo per bambini dai 4 anni in su, i giochi della nuova linea Giocare per crescere ideati dal Prof. Gianluca Daffi, esperto in psicologia dell’età evolutiva e docente universitario.
Ognuno dei giochi dai nomi simpatici e fantasiosi – Manolesta, Ho una fame che…, Occhio ai vichinghi, C’era un pirata – lavora su una specifica funzione esecutiva o su un processo cognitivo con l’obiettivo di svilupparli divertendosi.
Ma che cosa sono le funzioni esecutive?
Le funzioni esecutive sono quell’insieme di processi mentali che supervisionano i nostri pensieri e comportamenti. Incorporano diverse operazioni a base neurologica che servono per dirigere e coordinare le nostre azioni. In parole più semplici – spiega il Prof. Daffi – sono come tanti gnometti che, all’interno del nostro cervello, lavorano tutti insieme per aiutarci nel portare a termine qualsiasi compito con il quale dobbiamo quotidianamente confrontarci.
Autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità: crescere in queste funzioni potrà essere “un gioco da ragazzi”… e sarà pure divertente!