Si svolge a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019 la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù che ha per tema “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).
Giovani provenienti da diverse parti del mondo sono pronti a vivere uno dei più grandi eventi della vita della Chiesa, che riunisce migliaia e migliaia di persone, questa volta al centro del continente americano, Panama: la Giornata Mondiale della Gioventù.
Per il Mondo Salesiano è una grande festa per la presenza del Santo Padre Francesco, e poi, per il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat.
Papa Francesco partirà da Roma il 23 gennaio e arriverà a Panama lo stesso giorno. Giovedì 24 riceverà i saluti dalle autorità del Paese e dal Presidente di Panama, Juan Carlos Varela Rodríguez, e incontrerà anche i vescovi centroamericani. Nel pomeriggio ci sarà la cerimonia di accoglienza e di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù 2019, nel “Campo Santa María la Antigua” – Cinta Costera.
Durante il suo soggiorno a Panama il Santo Padre avrà diverse occasioni nelle quali incontrerà migliaia di giovani, e concluderà la sua visita con la celebrazione della Santa Messa di domenica 27 gennaio, nel grande “Campo San Juan Paolo II” – Metro Park, dove sono attesi circa 250.000 fedeli.
L’inno ufficiale della GMG di Panama 2019 è caratterizzato dai ritmi tipici della cultura panamense. Le sue note risuoneranno e le sua parole saranno cantate nei cinque continenti.
È stato scritto e composto da Abdiel Jiménez, catechista nonché autore di diversi pezzi liturgici e membro di diversi cori, laureatosi presso la Facoltà di Scienze Religiose della Universidad Catolica Santa Maria L’Antigua. L’inno prende spunto dal tema della GMG di Panama scelto dal Santo Padre: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).
Il logo celebra, attraverso una ricca sovrapposizione di simboli la devozione alla Vergine e i luoghi dove si svolgerà la GMG 2019: un cuore stilizzato, una parte del quale forma la lettera “M”; il Canale di Panamá, cioé il cammino del pellegrino che scopre in Maria il tramite per incontrarsi con Gesù; e l’Istmo, emblema della terra panamense.
I colori rappresentano la Passione, la veste di Maria, il mare e i colori della bandiera nazionale: sulla sinistra, in rosso, la croce pellegrina, a destra, in blu e azzurro, la silhouette della Vergine, sormontata in alto da cinque punti bianchi, la corona di stelle che si trasforma nei cinque continenti da cui arrivano i pellegrini.
Intervista ad Ambar Calvo, disegnatrice del Logo Ufficiale
Migliaia sono anche i giovani che vivranno lo spirito della Giornata Mondiale della Gioventù da casa. Diversi gruppi e diocesi in tutto il mondo hanno organizzato eventi paralleli per raggiungere coloro che vorrebbero partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù, e non ci riescono.
E allora se non puoi arrivare alla GMG? Sarà la GMG a venire da te!
Il programma ufficiale della GMG
Fonte: Cgfmanet