Voci dal cortile. La scuola salesiana raccontata dai genitori

Nella rubrica “Voci dal cortile. La scuola salesiana raccontata dai genitori”, che oggi inauguriamo, vogliamo lasciare la parola ai genitori degli alunni che frequentano le scuole della nostra ispettoria. Scuole di ogni ordine e grado, che occupano un territorio vasto, che raccontano tantissime storie, ma che sono tutte accomunate dallo stile salesiano.

 

Ai genitori delle nostre scuole abbiamo chiesto di raccontarci cosa li ha colpiti della scuola salesiana, cosa hanno respirato entrando nelle nostre case e come questo percorso scolastico li ha coinvolti.

Per questo primo appuntamento lasciamo la parola a Stefania, mamma della scuola di Brescia “Maria Ausiliatrice”.

 

Mi chiamo Stefania, sono nata a San Benedetto del Tronto e cresciuta a Cupra Marittima, una ridente cittadina della riviera delle palme nel sud delle Marche.
La mia fanciullezza e l’adolescenza sono trascorse tra le campagne, l’oratorio e il mare della mia terra, sognando di vedere il mondo, poter studiare e svolgere un lavoro che mi permettesse di aiutare gli altri. Da allora ho fatto molte esperienze, ho concluso alcuni percorsi di studi e ho vissuto in piccole e grandi città italiane.

Nel 2012 sono approdata a Brescia per sviluppare la mia professione, e alla fine non me ne sono più andata. Ho incontrato Alberto che presto diventerà mio marito e dal nostro amore è nata Andrea che frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia nella sezione arancioni.
Quando abbiamo scoperto l’esistenza della Scuola “Maria Ausiliatrice” ci siamo attivati per visitarla e verificare la possibilità di iscrivere la bambina. È stata una gioia sapere di esserci riusciti.

Oggi sento di aver ricevuto un grande dono dal Cielo, perché sapere che il nostro piccolo semino (Andrea) è annaffiato con i valori salesiani e curato con amorevolezza e professionalità delle maestre e dalle suore mi infonde molta serenità.

Ma devo confessare che la mia gratitudine a Dio è anche dovuta a questo sentimento che cresce nel mio cuore dopo l’incontro con la scuola. Vi chiederete il motivo… ebbene… mi sento a casa, provo una profonda gioia dentro di me quando partecipiamo, organizziamo, animiamo insieme degli eventi, e le vite di molti sconosciuti si incontrano, e si “toccano”, si contaminano… sento il sapore delle cose semplici che sentivo a casa mia… da bambina, davanti al fuoco.

 

La scuola salesiana ha per me alcuni punti di forza che sono anche delle caratteristiche distintive:

  • Un modello pedagogico ben strutturato e innovativo, dove c’è attenzione al potenziamento delle singole competenze dei bambini;
  • un forte dialogo con le famiglie al fine di creare una rete relazionale supportiva e stimolante;
  • un’energia positiva che co-costruisce insieme e genera valore sprigionando la creatività dei genitori/famiglie; 
  • una forte Passione per la Vita e per le Persone.

 

Il nostro sogno è quello di avere la presenza di una scuola salesiana in ogni città del nostro Paese per poterci sentire ovunque come a casa, accolti, ascoltati, amati, vedere i nostri figli crescere nella pace.

Grazie alla Scuola Maria Ausiliatrice

 

Stefania Marcozzi