IL SOGNO SI FA DISEGNO

IL SOGNO SI FA DISEGNO

Festa del Grazie ispettoriale

 

In continuità con la visita della Madre, continuiamo a sognare e a coltivare germogli di sogno.
In questo bicentenario del sogno dei 9 anni, vivremo la FESTA DEL GRAZIE al Colle don Bosco il 6 aprile 2024.
Vuole essere una festa caratterizzata dal coinvolgimento dei laici e dei giovani, oltre che dei bambini e dei ragazzi che abitano le nostre case.
Sarà un momento celebrativo di grazie al Signore, per sr Stefania, le nostre presenze nelle diverse comunità e per il dono del carisma salesiano.

 

La Festa del Grazie si può dire che sia nata insieme al carisma stesso, infatti l’ispirazione viene da Valdocco, a Torino: Don Bosco, nel giorno del suo onomastico – il 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista, Patrono di Torino – gradiva che i giovani esprimessero il grazie a lui con canti, musica e tanta gioia. La prima festa della riconoscenza fu nel 1849 ed ebbe inizio spontaneamente da due ragazzi che gli offrirono due “cuori d’argento” (cf. Memorie Biografiche III 354).

 

Per il Santo dei giovani la festa aveva un profondo significato pedagogico: era un modo per educare i giovani alla gratitudine, facendone fare un’esperienza diretta e coinvolgente. È, infatti, proprio del Sistema Preventivo, non solo raccomandare alcuni valori, ma farli celebrare in comunità, in modo che vengano interiorizzati e assunti vitalmente.

 

Ri-conoscere significa accorgersi del dono ricevuto, dunque è conseguenza di un atteggiamento di attenzione, di riflessione, di ripresa di un’esperienza per scoprire di quanti doni è intessuta. Ringraziare è fare memoria del cuore, che non dimentica ciò che ha ricevuto. Da qui scaturisce l’espressione di gratitudine che “sale dal cuore” e fa sentire affetto verso chi ha donato.

 

A Mornese, Madre Mazzarello veniva festeggiata il 6 luglio, giorno del suo onomastico, S. Domenica. Nel libro Orme di vita tracce di futuro (Roma, 1996) al documento n° 56 (pagg. 147-148) si può trovare l’Inno per l’onomastico di Madre Mazzarello del 6 luglio 1875. Nell’Epistolario di Madre Mazzarello si trovano varie lettere scritte nel mese di luglio, anche alle ragazze di Las Piedras (L. 44) per ringraziare suore e ragazze degli auguri ricevuti.

 

E così ancora oggi continuiamo a celebrare la gratitudine, nelle nostre comunità locali, nelle nostre comunità ispettoriali e anche a livello mondiale.

Per questo invitiamo tutte le nostre comunità educanti a partecipare alla nostra festa del Grazie ispettoriale al Colle don Bosco.
Per partecipare è necessario fare riferimento alla propria casa FMA e chiedere informazioni per l’iscrizione.