Una campagna della “Don Bosco Green Alliance” per la Giornata Mondiale del Riciclo 2022
Ogni anno le discariche si riempiono di miliardi di tonnellate di rifiuti. L’accumulo di questi rifiuti va a scapito delle risorse naturali della Terra. Le cinque importanti risorse naturali che sono legate al sostentamento umano sono acqua, aria, suolo, combustibili fossili e minerali. Con l’aumento del consumo, queste risorse si stanno rapidamente esaurendo. E se si continuerà con questo stile di vita, verrà distrutta la maggior parte dell’habitat di supporto della Terra.
“Il nostro futuro, quindi, sta nel riciclaggio. Il riciclaggio può salvare il nostro pianeta!
Ogni anno questa ‘sesta risorsa’ (i materiali riciclabili) fanno risparmiare più di 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che questa cifra salirà a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030” affermano i responsabili della “Don Bosco Green Alliance”.
Per la Giornata Mondiale del Riciclo, che si celebra il 18 marzo, la DBGA ha lanciato la sua campagna “Let’s Recycle Up!” (Ricicliamo!), con la quale invita tutte le istituzioni salesiane a fare la propria parte, celebrando la ricorrenza per diffondere la consapevolezza su questa “sesta risorsa” così importante.
Nel concreto, le istituzioni salesiane sono invitate a pianificare una serie di attività e celebrazioni nel periodo di marzo e aprile, a motivo della Giornata Mondiale del Riciclaggio. “Questi eventi ci aiuteranno ad aumentare la consapevolezza sull’uso giudizioso delle nostre risorse, sull’importanza di riciclare e sui modi in cui possiamo trasformare i ‘rifiuti’ in una risorsa preziosa” proseguono dalla DBGA.
La campagna sarà divisa in due sezioni: Educazione e Azione.
Educazione:
1) Apprendimento-servizio sul riciclo
2) Educazione al riciclo
Azione:
1) Acquisto di prodotti verdi
2) Creazione di una stazione di raccolta per il riciclo
Risorse:
Come creare una competizione sui materiali riciclabili
Prodotti che sono fatti con materiali riciclati
Fonte: infoans