Grazie Madre Yvonne

Lo Spirito di Dio dona spazi di fraternità, riflessione e gratitudine. Il 2 ottobre 2021, nella Festa degli Angeli Custodi, le Capitolari radunate a Roma per il Capitolo Generale XXIV, esprimono gratitudine a Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La giornata si svolge in un clima mornesino di gioia e di lode al Signore in comunione con tutto l’Istituto nel mondo. Nella preghiera delle Lodi alcune Capitolari, rappresentanti i 5 Continenti, compiono il gesto di versare l’acqua in una brocca – simbolo di sinodalità, missionarietà, ascolto, discernimento, cura, accompagnamento – che Madre Yvonne riversa sulla terra, come segno di comunione fra le Ispettorie dell’Istituto FMA.

Nella Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Maria Arokiam Kanaga, Superiore della Visitatoria “Maria Sede della Sapienza” – UPS, si fa memoria dei tanti segni di generatività che la Madre ha seminato nel cuore di ogni Figlia di Maria Ausiliatrice e si rende grazie al Signore per la sua vita donata con entusiasmo e audacia, nei tredici anni di servizio all’Istituto FMA, promuovendo la cultura della vita per essere con i giovani comunità generative di gioia e di speranza.

Al termine dell’Eucaristia, l’assemblea ha imposto la benedizione sulla Madre, segno di appartenenza e della presenza di Dio, cantando: «che il Signore la benedica e la custodisca e su di lei risplenda il suo volto, su di lei bontà e misericordia per sempre».

Nella serata, con la gioia dei cuori semplici, viene celebrata la festa con canti, simboli e magie di gratitudine.

La Madre ringrazia Dio per l’Istituto FMA, una grande famiglia di cui bisogna continuare a prendersi cura, diffondendo il carisma salesiano: “Siamo chiamati a lavorare insieme, condividendo i doni ricevuti dal Signore, con cuore aperto e grato, Dio non smette di manifestare il suo amore; siamo chiamate con Lui, a stare insieme ai giovani nel mondo ed essere segno di luce e di speranza”.

 

Fonte: cgfmanet