Di Riccardo Deponti
“Ripensa a me, non dimenticarlo mai. Ricordami. dovunque tu sarai.
Lo sai che devi fare se non sono insieme a te, ascolta la canzone e tu sarai vicino a me”
Ambientato nelle terre messicane durante il “Dia de Los Muertos”- il giorno dei morti, 2 Novembre, questo cartone animato del 2017 racconta le vicissitudini del dodicenne, Miguel, figlio di una famiglia di calzolai.
Questo ragazzino ha il sogno di diventare un grande musicista, come l’idolo locale Ernesto de la Cruz, ma a causa di una storia di musica e abbandoni di un suo lontano antenato musicista (il papà della sua bisnonna Coco) gli viene vietato totalmente di poter suonare. La sua caparbietà nel seguire questo suo sogno lo porterà dentro un’avventura particolare nel mondo dei morti per scoprire le sue origini e radici, proprio nel giorno in cui i messicani vivono in modo particolare il ricordo dei loro cari defunti.
L’incontro con lo scheletro di Hector, ormai prossimo a essere dimenticato e quindi a svanire, lo accompagnerà in un percorso ricco di ostacoli, emozioni e colpi di scena: infatti alla fine del film Miguel verrà a conoscenza di una sconvolgente verità che cambierà la sua vita e quella della sua famiglia.
Vincitore di diversi importanti premi tra cui 2 Oscar 2018 (Miglior canzone e Miglior film d’animazione), questo cartone presenta diverse chiavi di lettura sia per i più piccoli che per gli adulti e tratta temi molto importanti come il ricordo dei defunti e la famiglia. Temi che probabilmente si danno molto per scontati, ma in un periodo particolare, come quello che stiamo vivendo, possono aiutarci a riprenderli in mano e riscoprirli.
Con le sue splendide canzoni preparatevi a partire tutti insieme, bambini e adulti, per un viaggio tra tradizioni, passato, scoperte che porteranno a riscoprire e a ricercare il senso della famiglia e del ricordo, fondamentali per tutti noi, per il nostro crescere e per vivere il presente, senza dimenticarci di chi ci ha accompagnato per un tratto di strada.
Titolo originale: Coco
Lingua originale: Inglese, spagnolo
Genere: animazione, avventura, commedia, drammatico, fantastico, musicale
Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina (co-regista)
Durata: 105 minuti