Grati nella speranza

Pubblichiamo uno stralcio della lettera che la Vicaria dell’Ispettrice ha inviato alle Comunità Educanti, nella quale annuncia la data e il tema della prossima Festa del Grazie ispettoriale.

 

 

Alle Direttrici
e alle Comunità Educanti ILO

Carissimi,

con gioia comunico che il prossimo 2 giugno celebreremo la Festa della Riconoscenza Ispettoriale che vede coinvolte tutte le nostre Comunità educanti. È questo un appuntamento molto atteso per poter esprimere a suor Maria Teresa la nostra viva gratitudine per la totale dedizione di sé stessa nell’animazione e nel governo dell’Ispettoria lungo tutti gli anni del suo mandato.

In questo secondo anno di preparazione alla celebrazione del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto, il nostro desiderio sarebbe stato di poter vivere la Festa della Riconoscenza tutti insieme a Mornese, ma le condizioni sanitarie che conosciamo non ce lo permettono.
Mornese con il suo messaggio di speranza rimane però sullo sfondo tematico della nostra festa, che si realizzerà in presenza, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, nella sede di Milano Via Timavo e in tutte le Comunità educanti dell’Ispettoria che saranno collegate online.

Il “Grazie” che desideriamo esprimere attinge la sua intensità alle fonti mornesine, per questo risaliamo alle nostre origini per ravvivare in noi il dono che abbiamo ricevuto e farlo risplendere di una nuova luce nell’oggi che siamo chiamati a vivere.
Maria Domenica Mazzarello, attraverso i luoghi di Mornese, che visiteremo virtualmente, ci parlerà ancora della bellezza della nostra vocazione e farà risuonare al nostro cuore la consegna ricevuta dall’Ausiliatrice: “A te le affido!”.

Come è consuetudine in questa circostanza, ogni Comunità FMA esprimerà il proprio “Grazie” anche con un gesto di solidarietà che andrà a beneficio di realtà bisognose.

Vi invito nuovamente a disporvi con sentimenti di vera e profonda gratitudine a vivere la prossima Festa della Riconoscenza ILO, intensificando la preghiera per suor Maria Teresa, che lungo tutto il suo mandato si è dedicata interamente con sapienza e amore al bene e alla missione della nostra Ispettoria.

Con fraternità

La vicaria ispettoriale
Suor Piera Porro

 

 

CONOSCIAMO E RISCOPRIAMO INSIEME MADRE MAZZARELLO

 

 

#6 – Il Collegio: la nascita dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice

 

 

#5 – Madre Mazzarello. Le case di Mornese: la missione

 

 

#4 – Madre Mazzarello. Borgoalto: “A te le affido”.

 

 

#3 – Madre Mazzarello. Parrocchia: Eucaristia, fede, educazione.

 

#2 – Madre Mazzarello. Cascina Valponasca: lavoro e preghiera.

 

 

#1 – Madre Mazzarello. La casa natia e l’infanzia.