Non di solo studio…

Di Daniele Somenzi

 

Come organizzare studio e vita sociale nel quotidiano dei ragazzi?

E’ una domanda che ci siamo posti tante volte, perché l’organizzazione è un punto fondamentale della missione di “Parole Insieme”. Per questo lavoriamo tanto nel pensare i tempi di realizzazione delle attività di compiti in preparazione della verifica o delle interrogazioni.

Per riuscire nello studio è necessario immaginare, fare ipotesi e poi verificarle.
Ad esempio, c’è una domanda chiave che poniamo spesso ai ragazzi “tu quante pagine studi in un’ora?”. Se conosci la risposta a questa domanda, sai quanto tempo impiegherai a preparare la prossima verifica di storia.

E questo punto è quello che ci fa svoltare di argomento: passiamo al tempo dedicato alla vita sociale. Una volta quantificato il tempo per lo studio e lo svolgimento delle attività di compito, tutto il resto rimane tempo per la vita sociale che, ricordiamolo, presto ricomincerà!

Il calcolo del tempo libero ha un acceleratore: si chiama COSTANZA.

Quando si studia tutti i giorni, il tempo diminuisce, per due motivi:

  1. Suddividere il tempo di studio quotidianamente permette di utilizzare meglio le energie e avere una migliore performance nel tempo breve della giornata.
  1. Studiare ogni giorno consente di organizzare lo studio partendo da quanto svolto al mattino. Quindi, le energie dedicate al recupero delle informazioni per svolgere compiti e studio, saranno minori.

Quindi:

Buona organizzazione, buono studio… e buona vita sociale!

Condivido, per concludere, un interessante video di Luca Mazzucchelli su questo tema.