Di Daniele Somenzi
Come organizzare studio e vita sociale nel quotidiano dei ragazzi?
E’ una domanda che ci siamo posti tante volte, perché l’organizzazione è un punto fondamentale della missione di “Parole Insieme”. Per questo lavoriamo tanto nel pensare i tempi di realizzazione delle attività di compiti in preparazione della verifica o delle interrogazioni.
Per riuscire nello studio è necessario immaginare, fare ipotesi e poi verificarle.
Ad esempio, c’è una domanda chiave che poniamo spesso ai ragazzi “tu quante pagine studi in un’ora?”. Se conosci la risposta a questa domanda, sai quanto tempo impiegherai a preparare la prossima verifica di storia.
E questo punto è quello che ci fa svoltare di argomento: passiamo al tempo dedicato alla vita sociale. Una volta quantificato il tempo per lo studio e lo svolgimento delle attività di compito, tutto il resto rimane tempo per la vita sociale che, ricordiamolo, presto ricomincerà!
Il calcolo del tempo libero ha un acceleratore: si chiama COSTANZA.
Quando si studia tutti i giorni, il tempo diminuisce, per due motivi:
- Suddividere il tempo di studio quotidianamente permette di utilizzare meglio le energie e avere una migliore performance nel tempo breve della giornata.
- Studiare ogni giorno consente di organizzare lo studio partendo da quanto svolto al mattino. Quindi, le energie dedicate al recupero delle informazioni per svolgere compiti e studio, saranno minori.
Quindi:
Buona organizzazione, buono studio… e buona vita sociale!
Condivido, per concludere, un interessante video di Luca Mazzucchelli su questo tema.