Un documento sintetico sulla presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice negli oratori e nelle parrocchie diocesane lombarde.
“Una religiosa in oratorio ha un grande valore in sé, indipendentemente dal valore che svolge; non può essere ridotta ad un ruolo funzionale, né deve essere misurata in base alla sua efficienza, ma deve essere considerata a partire dalla sua capacità evocativa”.
(Istantanee dall’oratorio, Samuele Marelli, 2017)
Con queste parole di don Samuele Marelli vogliamo offrirvi uno squarcio della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice che collaborano negli oratori e nelle parrocchie diocesane. Il lavoro che vi offriamo è la sintesi dei questionari che hanno coinvolto personalmente 100 e più suore che, in tempi e ruoli differenti, sono una presenza ancora significativa tra i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti che frequentano l’oratorio e la parrocchia.
Vi auguriamo una buona e profonda lettura della documentazione che potrete visionare nel PDF allegato:
Consulta il documento integrale in PDF: Oratorio, si, grazie
Le FMA appartenenti all’Ispettoria ILO attualmente sono 523 riunite in 28 case.
In Lombardia sono in 6 diocesi con 26 case:
1 casa nella diocesi di Bergamo
2 case nella diocesi di Brescia
2 case nella diocesi di Como
1 casa nella diocesi di Lodi 18 case nella diocesi di Milano
2 case nella diocesi di Pavia
In Piemonte sono in 1 diocesi con 1 casa:
Zoverallo (VB) diocesi di Novara
In Svizzera sono in 1 diocesi con 1 casa:
Veyrier (CH) diocesi di Ginevra
Compiti e gli impegni delle FMA che operano negli oratori Diocesani.
Un buon numero di FMA contemporaneamente svolge ruoli di coordinamento, porta avanti impegni di catechesi e assistenza e appartiene ad organi collegiali e decisionali. Una buona percentuale di FMA è impegnata nella presenza e nell’assistenza in oratorio feriale, festivo ed estivo o in altre attività presenti nelle tante realtà oratoriane (doposcuola, attività con stranieri, coro, ecc…). Sono anche molte le FMA inserite nell’iniziazione cristiana.
Consulta il documento integrale in PDF: Oratorio, si, grazie