Erica Bassi- Ed. San Paolo
La porta gialla: quell’uscio di fronte al quale Erica accoglie il referto medico diventa l’immagine di una soglia che conduce a una vita mutata dal dolore.
E’ una nitida domenica di marzo. La città di Lecco gode nel vento dell’imminente primavera. All’interno della Biblioteca parrocchiale, viene presentato il libro di Erica, il suo “ diario spirituale” in cui questa giovane donna, sposa e madre di tre figli, ci consegna il percorso della sua esistenza. Un’ora intensa di ascolto in cui l’autrice riesce a comunicarci “il suo desiderio profondo di continuare a stare nella vita con un sorriso, nonostante la fatica e il dolore, nonostante i momenti difficili”.
La sua storia non è un monologo. Accanto a lei c’è un coro di voci: il marito, i figli, gli amici. Ed è proprio grazie a questo contesto di amore e di tenerezza che Erica è riuscita a percorrere il suo tunnel credendo sempre nella luce.
Rallegrati… Non temere… Nulla è impossibile a Dio. Queste le espressioni evangeliche che stanno all’inizio del libro, ma che sono soprattutto alla radice della fede dell’autrice e di tutto il suo nucleo familiare che con lei ha camminato con speranza.