4 settimana di Quaresima
Dopo aver scoperto l’udito, l’olfatto, e il gusto, è ora di ri-scoprire il senso della VISTA.
Ogni giorno quando ci svegliamo, apriamo gli occhi e li usiamo per guardarci attorno, per vedere la colazione sul tavolo, i giochi, la tv, il computer…ma in questa settimana dobbiamo allenarci non solo a guardare, ma anche a vedere. Prestare attenzione a chi ci sta vicino, provare a capire se il nostro amico è triste o sta soffrendo.
Anche questa settimana tre video ci aiuteranno a capire meglio come usare la vista. Nel primo video si racconta il miracolo che compie Gesù donando la vista ad un uomo cieco dalla nascita che ora riesce a vedere il mondo per la prima volta.
Video: Gesù guarisce il cieco
Nel secondo video vediamo un mendicante cieco, Bartimeo che sente dei rumori e chiede ai passanti cosa succede: Gesù è arrivato e lui lo supplica di aiutarlo.
Video: Il cieco Bartimeo
Il terzo video è il cartone Piper, la storia di un gabbiano appena nato che cerca di sfamarsi per la prima volta, ma ha paura dell’acqua e non riesce proprio a pescare. Ma quando osserva gli altri piccoli avventurarsi nel mare, prende coraggio e li segue.
Video: Il gabbiano Piper
L’impegno di questa settimana è di non guardare solo per terra quando passeggiamo per strada, ma di alzare lo sguardo per vedere quante cose belle ci circondano e per poter prestare attenzione anche a chi è in difficoltà per aiutarlo. Basta poco per cambiare la giornata a qualcuno.
Power Point:
IV settimana Quaresima 2017_haring
Quale sarà il l’ultimo senso? Non resta che aspettare la prossima settimana!