I ragazzi sono il presente e il futuro della società, e formarli sulla “salvaguardia del creato” vuol dire ipotecare una generazione che prenda veramente a cuore lo sviluppo sostenibile.
«Da uno strano mondo marziano, molto più evoluto e rispettoso del nostro, arrivano a visitarci dei misteriosi amici. Quali saranno i loro piani?…E se da qualche marziano molto “green” ci arriverà un aiuto, starà poi a noi trasformare i semi di speranza in frutti concreti di pace, rispetto e amore».
Così Valter Rossi e Marco Pappalardo presentano il libro “Un cuore verde per il mondo.
L’enciclica Laudato si’ a misura di ragazzi” (Editrice Ellenici).
Una storia originale a fumetti in nove puntate, ricca di colpi di scena che, accanto a preziosi suggerimenti e percorsi di riflessione, aiuta ad approfondire e a metter e in pratica la bellissima enciclica di papa Francesco.
L’itinerario utilizza il collaudato schema del “Vedere – Giudicare – Agire” ed è ricco di materiale e collegamenti alla vita concreta del ragazzi: film, siti web, canzoni, attività, ricerche, interviste, proposte di piccoli gesti da compiere, preghiere a tema. I ragazzi sono il presente e il futuro della società, e formarli sulla “salvaguardia del creato” vuol dire ipotecare una generazione che prenda veramente a cuore lo sviluppo sostenibile.
Questo libretto è anche uno strumento agile per educatori, animatori, catechisti, docenti, formatori, genitori che desiderano affrontare questi temi con un linguaggio giovanile e multimediale, con uno stile coinvolgente, con una struttura pensata per cammini di gruppo o per la riflessione personale.
L’idea è guidare i preadolescenti in un percorso di presa di coscienza della necessità della cura della “casa comune” e trovare soluzioni per salvare l’umanità e la Terra.