Online il nuovo sito dell’ISS-ACSSA
Il sito si caratterizza per le “fonti” salesiane in edizioni critiche pienamente affidabili, di “studi” scientifici aggiornati, di “bibliografie ragionate”.
Roma (Italia). È stato inaugurato il 24 maggio 2016, nella Solennità di Maria Ausiliatrice, il nuovo sito dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) e dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA), all’interno della pagina web della Direzione Generale della Società Salesiana (www.sdb.org).
Nella molteplicità dei siti di matrice salesiana, quello dell’ISS-ACSSA si caratterizza non solo per le notizie ed i collegamenti utili, che possono interessare all’interno che all’esterno della Congregazione e della Famiglia Salesiana (eventi, convegni, seminari, pubblicazioni …), ma soprattutto per la serietà e sicurezza dei contenuti offerti.
Si tratta infatti di “fonti” salesiane in edizioni critiche pienamente affidabili, di “studi” scientifici aggiornati, di “bibliografie ragionate”.
Le stagioni storiografiche si evolvono continuamente ed anche la Famiglia Salesiana ha bisogno di rivedere e riflettere sulla propria storia non sulla “sabbie mobili” di tradizioni, aneddoti o memorie, ma sul fondamento di nuove metodologie di lavoro, di nuove prospettive di lettura del passato, di nuovi orientamenti ermeneutici.
Nell’organizzazione del sito si è prestata molta attenzione sia a facilitare la semplice lettura delle pagine, sia a favorire la possibilità di scaricarle. Al momento attuale sono già presenti vari volumi delle diverse collane dell’ISS e dell’ACSSA e la serie completa (tranne l’anno 2015) di “Ricerche Storiche Salesiane” (13.000 p.)
Sotto la protezione di Maria Ausiliatrice, un vasto patrimonio culturale è a disposizione di tutti, all’indirizzo: http://iss.sdb.org