É colei che Don Bosco ci ha lasciato come Madre e compagna di cammino, Colei che aiutava a vivere e superare l’epoca di “crisi straordinarie”.
È la Maestra del sogno dei nove anni che indica il campo della sua missione e gli insegna lo stile del sistema preventivo nell’educare.
Oggi possiamo dire con Papa Francesco che «Vi è uno stile mariano nell’attività evangelizzatrice della Chiesa». Perché ogni volta che guardiamo a Maria torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto. In lei vediamo che l’umiltà e la tenerezza non sono virtù dei deboli ma dei forti, che non hanno bisogno di maltrattare gli altri per sentirsi importanti. Guardando a lei scopriamo che colei che lodava Dio perché «ha rovesciato i potenti dai troni» e «ha rimandato i ricchi a mani vuote» è la stessa che assicura calore domestico alla nostra ricerca di giustizia. È anche colei che conserva premurosamente «tutte queste cose, meditandole nel suo cuore». Maria sa riconoscere le orme dello Spirito di Dio nei grandi avvenimenti ed anche in quelli che sembrano impercettibili. È contemplativa del mistero di Dio nel mondo, nella storia e nella vita quotidiana di ciascuno e di tutti. Questa dinamica di giustizia e di tenerezza, di contemplazione e di cammino verso gli altri, è ciò che fa di lei un modello ecclesiale per l’evangelizzazione. Le chiediamo che con la sua preghiera materna ci aiuti affinché la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo. È il Risorto che ci dice, con una potenza che ci riempie di immensa fiducia e di fermissima speranza: «Io faccio nuove tutte le cose». (EG, 288)
Con Maria avanziamo fiduciosi verso questa promessa. Chiediamole di aiutare noi, tutte le nostre comunità educanti e il nostro Paese, di accompagnarci con la sua speciale protezione: sia – come diceva don Bosco – «la nostra Madre comune, speciale Ausiliatrice dei governanti e dei popoli».
O Maria, Vergine Potente, Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu che sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo, nelle nostre angustie, nelle nostre lotte, nelle nostre strettezze difendici dal nemico e nell’ora della morte accogli l’anima nostra in Paradiso!
Amen. Buona Festa a tutti!
Suor Maria Teresa Cocco