40 GIORNI
Ci prepariamo a vivere un periodo importante per ogni cattolico: la Quaresima.
Che cos’è realmente la Quaresima?
Da latino quadragesima ovvero quarantesimo giorno, nella liturgia cattolica è il periodo di penitenza e astinenza di quaranta giorni, dalle Ceneri al Sabato Santo.
Il numero 40 ritorna spesso nei testi sacri: quaranta sono stati i giorni impiegati dal popolo ebraico prima di raggiungere la Terra Promessa, il diluvio universale è durato 40 giorni e 40 notti e come dimenticare i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto? È un periodo di riflessione, di prova e anche di isolamento…
Fino a pochi anni fa, il digiuno era una scelta imprescindibile per vivere a pieno questo periodo, oggi, invece, siamo invitati a un momento di riflessione personale e spirituale per prepararci alla Pasqua.
Le rinunce richieste non sono quindi necessariamente di carattere corporale, ma anzi richiedono più cura verso noi stessi e i nostri veri bisogni: conoscerci, scoprire, scavare nel nostro io più intimo e profondo ci permette di far emergere il miracolo racchiuso in ognuno di noi e avvicinarci così di più a noi stessi e a Dio.
Per i più piccoli…
Che cosa puoi fare per prepararti alla Pasqua?
Per i preadolescenti…
Gesù nel deserto viene tentato dal diavolo per tre volte.
Ma che cos’è la tentazione? Quando ti sei sentito tentato e quando hai ceduto? Quando invece sei stato più forte delle tue debolezze?
Per gli adolescenti…
Non dimentichiamo che la parola chiave di ogni nostro percorso è misericordia!
Dedichiamo un’attenzione particolare alle opere di carità, cercando di viverle sinceramente e concretamente e non solo con un like…
Per i giovani…
Per preparare l’anima alla Quaresima…