Vacanze studio a Maniva 2000

da | 18 Dic 2015 | Proposte

FMA-summer-english

Summer English

Sulle montagne del Maniva 2000
Dal 22 giugno al 3 luglio 2016,
per gli alunni classi 4^ e 5^ della scuola primaria
Dal 5 al 17 luglio 2016,
per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado

Queste vacanze studio in lingua inglese costituiscono un’esperienza completa in un contesto montano adatto a conciliare vacanza e studio. Il pacchetto prevede 20 lezioni settimanali e attività ludico-ricreative nel pomeriggio; tale scelta oggi ha un suo perché come proposta anche di sobrietà dove è privilegiata la relazione e l’amicizia con nuovi compagni e con docenti ed educatori. L’obiettivo è quello di approfondire l’utilizzo pratico della lingua inglese con insegnanti di madre lingua.

Serate a tema

Serate con animazione in lingua inglese o incontri particolari.

Escursioni

Escursioni con pullman di una giornata e pullmino per le gite programmate

20 lezioni settimanali

Tenute da insegnanti scelti per diverse e complementari competenze. I gruppi di studio sono stabiliti dopo un test orale realizzato il primo giorno.

FMA-escursionisti-per-passione

Escursionisti per Passione

Sulle montagne del Maniva 2000.
Dal 29 Giugno al 5 luglio 2016

Sperimentata con successo la scorsa estate “Escursionisti per passione” ha  come obiettivo è quello di vivere un turismo diverso, un contatto con la natura che appassioni i ragazzi e incontrando persone “speciali” possa essere anche un’esperienza orientativa verso professioni particolari. Nella scuola secondaria di 1° grado è una dimensione importante e peculiare. nell’esperienza si avrà cura dell’aspetto formativa perché qualcosa sarà chiesto in termini di servizio (apparecchiare, sparecchiare ecc) e anche si vivrà una dimensione spirituale perché la giornata inizierà con la preghiera dell’escursionista e con spunti che permettano un buon “cammino”. Incontreremo esperti del luogo (ornitologo piuttosto che geologo), nelle escursioni saremo accompagnati da guide alpine e sempre avremo con noi docenti/educatori qualificati, oltre ad  amici della montagna che vivranno con i ragazzi esperienze entusiasmanti (pesca della trota ecc)

A chi è proposta

A te, ragazzo della sec. di 1°grado se sei coraggioso, intrepido, amante della natura, desideroso di nuove avventure e di belle amicizie, camminatore con la voglia di scoprire, fotografare, ascoltare gli esperti della montagna, cimentarsi in esperienze anche “alternative” di sobrietà.

Con chi

Con esperti del luogo, una guida alpina e l’amico Stefano Lucchini, responsabile dell’accoglienza, che sarà sempre con noi; con docenti, educatori qualificati e amici della montagna che incontreremo nelle escursioni.