Scuola Formazione Animatori

La SFA è una proposta formativa che offre a 400 giovani un cammino di Vita Cristiana nello stile tipicamente salesiano.

Si tratta di una proposta formativa che negli anni ha raggiunto un numero sempre maggiore di giovani.

La testimonianza di Beba

Ho partecipato al corso della Scuola Formazione Animatori (SFA) organizzato in vari weekend da ottobre a novembre 2015.

Lo so che lo dico ogni volta, ma questi weekend sono stati davvero speciali. Sia perché rivedere volti amici, dopo un lungo periodo estivo trascorso lontano da loro, è stato emozionante ed energizzante, sia perché da quest’anno sono diventata una formatrice e vivere la SFA “dall’altro lato” è tutta un’altra cosa!

È bello crescere e rendersi conto che il percorso fatto negli anni precedenti sta portando i suoi frutti. Uno dei momenti, da me come da tutti, tanto attesi è quello della serata di animazione: un tempo ricco di sorrisi, selfie, battute, divertimenti, balli, giochi e collaborazione, ossia tutto ciò che rappresenta al meglio lo stile salesiano. È stato per me un onore poter animare la serata del primo weekend. Gli scorsi anni c’erano personaggi di una certa importanza ad animarci, come ad esempio il grande Gigi Cotichella e quest’anno.. Beh quest’anno c’ero io! Non è stato facile organizzare il tutto, perché i numeri erano elevati: dovevamo preparare una serata per più di 400 ragazzi! Questi sono momenti di vita che ti restano dentro e per i quali vorresti che il tempo si fermasse, almeno un po’.

Se il primo weekend ero emozionata per l’arduo compito di dover fare da guida durante la serata, il secondo ero altrettanto emozionata perché avrei finalmente tenuto il mio primo laboratorio. Una volta iniziata la SFA non vedevo l’ora di concluderla per poter insegnare ad altri giovani quanto appreso nei 4 anni precedenti e finalmente è arrivato anche il mio momento! È bello poter vedere entrambi i lati di questa magnifica es unica Scuola di Vita!

Quando intraprendi il cammino del primo anno, e magari non lo hai scelto del tutto spontaneamente, ma ti ci hanno convinto a compierlo, può succedere di sentirti un po’ fuori posto e magari lasci che le esperienze ti scivolino accanto, senza farle tue. Ecco, per me non è mai stato così. Dal primo istante della mia esperienza, mi sono sentita al posto giusto. E’ proprio vero: una volta che entri in questo meraviglioso ambiente, a tutto puoi pensare, ma non certo ad uscirne, perché sei arrivata al capolinea.

La cosa che mi rincuora, e mi carica, è avere la certezza che la SFA non ha mai una fine: essa continua a respirare e riproporsi, ogni giorno, nella realtà quotidiana di ciascuno di noi che sarà costantemente in grado di trasmettere, con entusiasmo, i valori appresi all’interno della più grande, gioiosa, intensa e arricchente Scuola di Vita che io abbia mai conosciuto.

Beba