Questa quarta settimana dell’avvento vogliamo dedicarla al tema del perdono.
Il perdono è uno dei doni più grandi che possiamo fare e ricevere.
Dice Papa Francesco: «Il Signore mai si stanca di perdonare: mai! Siamo noi che ci stanchiamo di chiedergli perdono. E chiediamo la grazia di non stancarci di chiedere perdono, perché Lui mai si stanca di perdonare»
Tutto il testo qui di seguito:
Perché il perdono è così importante? Perdonare vuol dire dare fiducia, riconoscere il buono in ognuno di noi; significa non fermarsi alle apparenze, andando oltre ciò che si vede, con occhi puntanti sul cuore. Significa aiuto, comprensione e soprattutto speranza.
Perdonare è saper osservare con gli occhi di chi ha saputo riconoscere Dio in un neonato, senza fermarsi all’apparenza…
Il perdono ci consente di rinascere, di rimetterci in gioco verso una nuova vita.
Per i più piccoli
Restiamo su un celebre film Disney, vincitore del premio Oscar come miglior colonna sonora e come migliore canzone originale nel 1991, “La Bella e la Bestia”.
Proponiamo la canzone Uno sguardo d’amore dove la dolce Belle si rende improvvisamente conto che la Bestia, che la tiene prigioniera da mesi, non è quell’essere tanto crudele e temibile che sembra …
La storia la conosciamo tutti: l’amore di Belle saprà sciogliere il cuore della Bestia svelando tutta la sua bellezza!
Per i pre-adolescenti
Il film “Le 5 leggende” racconta la storia di Jack Frost, un giovane ragazzo destinato a diventare una leggenda…una leggenda che dovrà capire il senso e lo scopo della sua nuova vita!
I piani dell’Uomo della Luna non saranno immediatamente chiari al giovane che dovrà affrontare con coraggio molte avversità e tentazioni prima di comprendere il suo posto nel mondo.
Qui sotto il film completo:
Per i più grandi
Ecco del buon materiale per riflettere sul tema della MISERICORDIA.
Don Andrea Bozzolo offre ottimi spunti per vivere consapevolmente l’inizio del Giubileo!