La luce sugli oceani

da | 5 Mag 2015 | Libri

LA LUCE SUGLI OCEANI
M.L. Stedman- Ed. Garzanti

L’autrice, M.L. Stedman, residente a Londra, ma nata e cresciuta in Australia Occidentale, si è guadagnata con questo primo romanzo una fama internazionale. Il libro tratta una tema forte, uno sguardo inedito sulla maternità, sull’adozione e sul desiderio di avere un figlio.

Isabel, la protagonista, ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. E adora le mattine radiose, con l’alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo. Per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un momento per perdere lo sguardo tra il blu, nel punto in cui i due oceani, quello australe e quello indiano, si stendono come un tappeto senza confini.
Lì, sull’isola remota e aspra, abitata solo da lei e suo marito Tom, il guardiano del faro, Isabel non ha mai avuto paura. Si è abituata ai lunghi silenzi e al rumore assordante del mare. Ma questa mattina un grido sottile come un volo di gabbiani, rompe d’improvviso la quiete dell’alba. Quel grido, destinato a cambiare per sempre la loro vita, è il tenue vagito di una bambina, ritrovata a bordo di una barca naufragata tra gli scogli.

Nell’edizione Garzanti risulta attraente fin nella veste tipografica: la copertina presenta una suggestiva panoramica della sconfinata vastità dei due oceani a sud del continente australiano e in primo piano la figura di una bimba dallo sguardo interrogativo, la quale sarà in qualche modo il perno narrativo del racconto.