Il Santo Padre Benedetto XVI, nelle Udienze Generali, dal mese di marzo 2007 e per buona parte del 2008, ha affrontato un percorso di presentazione dei Padri della Chiesa.
Da qui nasce il libro “Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa” (edito dalla Libreria Editrice Vaticana), il nuovo lavoro editoriale del Prof. Marco Pappalardo, Docente di Lettere e Giornalista di Catania, collaboratore di Avvenire, che si propone con semplicità di far conoscere i pensieri e le riflessioni dei Padri della Chiesa in relazione ai tempi forti dell’anno liturgico.
L’idea è di “far uscire” i Padri dalle biblioteche o dalle raccolte patristiche per offrirli a tutti, anche a coloro che non sono specialisti, né studiosi, né appassionati.
L’opera non è un testo di studio, ma vuole essere uno strumento di accompagnamento giornaliero per meditare nei tempi di Quaresima e Pasqua.
Ogni brano è corredato da un’introduzione in corsivo scritta dall’Autore per avere una chiave di lettura del testo e per un’attualizzazione dei contenuti.