Nella nostra scuola la festa di Carnevale è ormai diventata una tradizione: gli alunni della Scuola Secondaria, essendo ormai ‘grandi’, la organizzano alla sera dopo cena; i piccoli della Scuola dell’Infanzia e i meno piccoli della Scuola Primaria, il sabato pomeriggio accompagnati da genitori, nonni, amici… c’è posto per tutti.
Il salone si trasforma: le pareti si rivestono di nastri colorati, il pavimento in pochi minuti si ricopre di stelle filanti e di coriandoli che, per i più piccoli, costituiscono un divertimento irrinunciabile. 13 febbraio: I ragazzi della Scuola Secondaria, mettendo in atto tutta la fantasia di cui sono capaci, si confezionano dei costumi “fai da te” veramente originali e bizzarri. Il momento della, si fa per dire, imponente sfilata, è un susseguirsi di esclamazioni di meraviglia, di sonore risate, di applausi scroscianti… Anche una rappresentanza di Prof. partecipa al concorso delle maschere più originali: sono davvero irriconoscibili e si confondono tra i ragazzi… proprio come faceva Don Bosco!
Dopo la premiazione delle maschere più originali… musica, balli, karaoke e… naturalmente un abbondante buffet per i più affamati e i più golosi. 14 febbraio: è il momento dei più piccoli! Quando arrivano sono necessari alcuni minuti di ‘assestamento’: non riconoscono più la scuola anch’essa mascherata per l’occasione. Vederli arrivare è davvero uno spettacolo: hanno un’ottima capacità di immedesimarsi con il personaggio di cui indossano il costume e si sentono importanti. Tutto ciò però dura solo pochi minuti perché, quando i coriandoli incominciano a roteare nell’aria e a coprire il pavimento, si buttano a capofitto in questo divertimento che li riempie di gioia. Quest’anno la festa di carnevale ci ha riservato una piacevolissima sorpresa: ecco arrivare tante mamme e tanti papà anch’essi magistralmente mascherati; insieme con i loro bambini giocano e ballano in un clima di allegria che si respira nell’aria e che riempie il cuore di serenità. I ragazzi del CIOFS-FP si rivelano come sempre degli animatori impeccabili: giovani per i giovani… bellissimo! A loro il nostro grazie grande grande. Alla sera arriva sul cellulare di una di noi questo messaggio: “L’entusiasmo negli occhi di Matteo questa sera è lo stesso che avevo io alla sua età quando trascorrevo il pomeriggio al “Maria” ed è per questo che il vostro Istituto è per noi e per i nostri figli un tesoro prezioso! Grazie a tutta la comunità per quello che ci trasmettete”. Penso che non ci sia modo migliore per sentirsi in ottima forma anche dopo aver vissuto una serata e un pomeriggio con tanta intensità. Grazie di cuore a tutti!