Dopo la pubblicazione con la Libreria Editrice Vaticana del libro “Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa” e di “Pensieri mariani dei Padri della Chiesa”, il Prof. Marco Pappalardo, Salesiano Cooperatore e collaboratore del nostro sito, propone ora il libro “Avvento e Natale con i Padri della Chiesa”, che raccoglie brevi pensieri dei Padri, introdotti e attualizzati dall’Autore, per ogni giorno di questi tempi liturgici. L’idea centrale, in effetti, è quella di offrire al lettore spunti di riflessione che possano servire da stimolo spirituale per una proficua valorizzazione dei vari tempi.
La grande novità di questo volumetto è costituita dall’offrire all’attenzione del lettore il prezioso patrimonio di pensiero prodotto da quella letteratura patristica che rappresenta, nella Tradizione della Chiesa, una delle fonti più autentiche dello stesso Magistero da essa esercitato a beneficio e nutrimento dei fedeli. L’ispirazione per una benefica iniziativa di questo genere è venuta all’autore, come egli stesso dichiara, da un richiamo di Benedetto XVI:
«Dedichiamo la nostra attenzione ai santi Padri dei primi secoli cristiani. E così possiamo vedere come comincia il cammino della Chiesa nella storia. Continuiamo a parlare delle grandi personalità della Chiesa antica: sono maestri della fede anche per noi oggi e testimoni della perenne attualità della fede cristiana».
Questo volume tascabile ha l’intento di offrire i pensieri dei Padri non a specialisti o a studiosi, bensì a tutti i fedeli, giovani e adulti, e può essere un utile strumento, anche giornaliero, per la meditazione personale o di gruppo.
Il libro, tradotto in 11 Paesi in diverse lingue, è in vendita a 9 euro presso le librerie cattoliche e in quelle online.