Tutto può cambiare

da | 11 Nov 2014 | Film

Tutto può cambiare (Begin Again)
Usa 2014, 104′
Genere: Drammatico, Commedia
Regia di: John Carney
Cast principale: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Adam Levine
Tematiche: musica, amicizia, amore, famiglia, rapporto padre figli
Target: da 11 anni
Consigliato

La pellicola, scritta e diretta da John Carney (lo stesso di Once), racconta una storia controcorrente, che esalta il valore della libertà artistica in un momento in cui, dalla musica alla Tv, dal cinema all’editoria, si cerca solo il facile successo commerciale.

Greta è arrivata a New York col fidanzato Dave. Insieme hanno composto canzoni che lui canta con crescente successo, ma ben presto si ritrova sola.

Dan è un talent scout musicale che ha avuto momenti di grande fama: ha scoperto nuovi musicisti e dal nulla ha creato personaggi del mondo hip hop, ma da qualche anno tutto gli va storto, al punto di essere licenziato dalla casa discografica che lui stesso aveva fondato.

Greta si esibisce, riluttante, in un locale dove incontra Dan. L’uomo, in crisi con la moglie e incompreso nel suo desiderio di scoprire i veri talenti, crede nelle perle rare e vede in lei qualcosa di speciale. Il processo che li porta a incidere un album particolare, registrato nei diversi quartieri della città, è raccontato in modo piacevole.

Dietro ogni incontro casuale c’è, in realtà, un percorso affine, che finisce per unire le persone che hanno bisogno l’una dell’altra. Il film porta a riflettere sulla necessità di trovare qualcuno che crede nell’artista, la particolare sintonia che si crea quando ci imbattiamo in un testo che sembra scritto proprio per noi (perché nasce da un’esperienza autentica) e la sensibilità di chi legge tra le righe e sa che ogni espressione artistica racconta qualcosa della persona da cui nasce.

Tutto può cambiare non è una storia d’amore. È la storia di un incontro tra due persone la cui vita è bloccata, sole sulla banchina della metropolitana dopo avere perso il treno, salvate dalla passione per la musica autentica, unite dalla capacità di sottrarsi alle trappole del sistema.

“Tutto può cambiare” e, quando cambia, bisogna essere pronti ad abbracciare le nuove avventure che ci attendono, senza voltarsi indietro.