“Scusi, Mister: si può togliere mio figlio dalla barriera?”
Opera del giornalista del Corriere Romagna Fabio Benaglia. Una firma una garanzia edita dalla casa Editrice Ponte Vecchio.
L’autore ha attinto materiale per riempire le pagine del libro da una ventina di colloqui con allenatori, dirigenti e arbitri che hanno raccontato una serie di episodi sull’invadenza dei genitori all’interno delle squadre giovanili.
Una serie di episodi che in alcuni casi fa sorridere, anche se è una risata amara. Tra gli esempi citati in occasione della presentazione ce ne sono due memorabili: la paghetta da 20 euro per ogni gol fatto e la mamma che si è presentata dal mister per chiedere quando ci sono le udienze.Tuttavia, lascia intendere l’autore, Fabio Benaglia, dare la colpa di tutto ai genitori è esagerato.
“Certamente esistono eccessi. E’ possibile addossare qualche responsabilità all’individualismo sempre più sfrenato che induce i genitori a privilegiare la prestazione del figlio rispetto alla prestazione della squadra.”
La lettura di questo libro potrebbe far riflettere genitori e quei nonni sul fatto che lo sport e la gara sono ingredienti della gioia se non vengono solo finalizzati al vincere a tutti i costi.