Da Calulo – Angola: cronaca di vita missionaria

“Finalmente! Furono benedette durante la Messa.” Così inizia il racconto di un’esperienza di fede in missione

Il gruppo ADMA in festa per l’arrivo delle Medaglie di Maria Ausiliatrice.

Finalmente! Furono benedette durante la Messa. La partecipazione è al completo. Non poteva essere differente, soprattutto oggi 24, commemorazione di Maria Ausiliatrice. Il gruppo è rimasto alla Missione tutta la mattina e ha voluto concludere con un buon pranzo condiviso com tutti. Grazie a tutte quelle che, alla Snia e Milano hanno aiutato sr Agnese per farci felici! Le medaglie le abbiamo tanto tanto desiderate e pregato perché anche noi di Calulo potessimo avere un segno esterno di ADMA. Grazie (foto ang1-ang2)

INIZIO DEI MONDIALI DI CALCIO

C’é chi dice che a noi suore non piace il calcio. Guardate la foto. Persino un foulard brasileiro in testa. Siamo tutte lí con le interne. Le aspettative sono molte Vorremmo che vincesse una nostra nazione ma… si vedrá in seguito. Auguriamo intanto: buona fortuna! (foto ang3)

5 Agosto.

Due fma a Calulo, due sono agli Esercizi. Ma… delle due rimaste: una in casa, alla missione, e l’altra a 20 Km a Quitila per accompagnare la scuola elementare, la Messa del mattino ha dato il via alla festa. Messa solenne con la partecipazione di molta gente ricordando tutte le FMA presenti e passate di qui. E… al rientro di sr Leo non poteva mancare una piccola festa con alcune interne con un “tiramisù” approfittando di un pó di mascarpone che ci hanno regalato (scaduto s’intende). è tutto molto buono, Non importa se mancavano altri ingredienti ma, tutto molto buono. Abbiamo fatto festa! Evviva! (foto ang4) E’ vero! Non avevo visto male tre mesi fa. E’ anche cresciuto! COBRA! Sempre in quell’ambiente. Ero lá con un giovane e un’interna. Ad un certo punto l’interna grida: “Cobra!” Sono rimasta immobile! E piú forte ha gridato: “sr Agnese esci in fretta!” Abbiamo dovuto svuotare l’ambiente. Immaginate… svuotare un deposito!!! Tre giorni e intanto si pensava, torneranno le altre due e aiuteranno. Ma…. Capita quello che capita in tutti i posti! Fortunatamente è apparso di nuovo e un altro giovane, piú coraggioso, é riuscito a colpirlo alla testa!!!

SEMINARIO DI GINNASTICA

Grazie all’Ispettoria di Belo Horizonte – Brasile, abbiamo avuto la fortuna per quindici giorni, di avere due Professori di Educazione Fisica per aiutarci a migliorare la metodologia e organizzazione del corso di ginnastica. L’invito é stato esteso ai Professori delle scuole elementari di tutta la Provincia. Tutto organizzato qui alla Missione Cattolica. La partecipazione numerosa. Tutti mlto contenti e non solo ringraziano, ma chiedono che si ripeta. (foto ang6-ang7)

Domenica 17 Agosto

Qui si celebra alla grande, la festa di Don Bosco. Quest’anno poi, si parla di “bicentenario”. Subito dopo la Messa delle 6.30, un piccolo intrattenimento com messaggi di allegria e condivisione con tutti, specie coi giovani. Qui vediamo la dire sr Erenita e il giovane Luis che fanno di tutto per far sorridere, cantare e danzare! Gioia salesiana semplice e… attraente! (foto ang8)