19 ottobre. A Roma, in piazza S. Pietro, Papa Francesco proclamerà beato Paolo VI . In diretta, i milanesi potranno assistere alla cerimonia attraverso un portale situato nel salotto della città, la galleria Vittorio Emanuele II.
La trasmissione della diretta via satellite è un omaggio a Papa Montini, una delle più grandi personalità della Chiesa ambrosiana che durante il suo magistero, negli anni tra il ’54 e il ’63, più incise nella vita sociale, civile ed ecclesiale della città prestando grande attenzione al tema delle periferie urbane ed esistenziali.
L’iniziativa è anche una grande impresa tecnologica. Lo schermo di dimensioni 6 metri per 4 e implementato da 4 monitor poggerà su un palcoscenico, che renderà più visibile a tutti gli intervenuti lo storico evento.
Paolo VI è ricordato soprattutto come il Papa del dialogo e della vicinanza profonda, che espresse in continuità nella sua vita e che rese evidente anche in alcune sue espressioni che ricordiamo.
- Sono felice di tutto quello che può avvicinarmi.
- Ovunque maturi un dialogo fra anima e anima bisogna saper “suonare” il silenzio, comunicare coi suoni e con l’assenza dei suoni.
- Mai, neanche un momento, mi sono sentito stanco quando ho alzato le mani per benedire