In questo articolo ti presentiamo informazioni utili e ti poniamo qualche interrogativo per aiutarti a fare la scelta più saggia per i tuoi figli, secondo il metodo educativo di Don Bosco.
I bambini italiani sono bocciati in autonomia. Lo rivelano serie ricerche che hanno interessato molti Paesi europei e diversi Stati del mondo. Da tali ricerche risulta che appena l’8% dei bambini italiani va e torna a casa da scuola da solo, di fronte al 25% dei coetanei inglesi ed il 76% dei tedeschi.
Pericoli? La protezione non è la soluzione.
È vero che i pericoli dei bambini non sono un’invenzione. Però è anche vero il proverbio: “Mai la catena ha fatto buon cane”. Più vero ancora è quello che ci manda a dire un esperto del mondo giovanile d’oggi, Domenico Volpi: “Vi è in Italia un piagnisteo sui pericoli dei bambini che rasenta l’idiozia!”. Parole decise che ci invitano a liberarci dal cosiddetto ‘complesso del bagnino’ che vive con il terrore che qualcuno anneghi!
Il metodo educativo di Don Bosco
Don Pino Pellegrino ci aiuta a prevenire le MALATTIE DELL’EDUCAZIONE. In questo caso parliamo di FIGLIOLITE: la malattita dei genitori che rimandano sempre più, l’autonomia del figlio. Accompagnare il piccolo a scuola, infatti, è impedirgli di acquistare sicurezza, è indebolirgli l’autostima, è impedirgli di integrarsi e di rafforzare i legami con le persone del quartiere. Amare davvero il figlio è liberarlo dal nostro bisogno di aiuto!
Leggi l’articolo del Bollettino Salesiano di Don Pino Pellegrino: le MALATTIE DELL’EDUCAZIONE.
Don Pino Pellegrino
È laureato in Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano con il prof. Emmanuele Severino.È sacerdote dal 28 giugno 1953.
È abilitato in Psicologia e Pedagogia.
È autore di una cinquantina di volumi e di centinaia di opuscoli ed articoli a carattere prevalentemente psicologico-pedagogico.
È stato docente di Pedagogia e Psicologia negli Istituti Magistrali, docente di ‘Antropologia filosofica’ allo Studio Interdiocesano della Provincia di Cuneo e di ‘Didattica della Religione’ all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano.
Svolge l’attività di scrittore e di conferenziere.
Attualmente è una delle voci più attese di Radio Maria.